ALESSANDRO DATTILO
RICCARDO ONORI
Project manager. Responsabile delle relazioni istituzionali e di partenariato del chapter italiano della System Dynamics International Society (SYDIC), ente di ricerca internazionale specializzata nello studio e applicazione della teoria dei sistemi e della dinamica dei sistemi complessi ai contesti organizzativi e operativi, aziendali ed istituzionali. General Manager della Business Process Management & Improvement (BPMI) società di consulenza in Innovazione Tecnologica. Research Fellow presso l’Università degli studi di Roma "La Sapienza". Profonda esperienza in bandi europei area innovazione, ricerca, ambiente, innovazione sociale.
PAOLO FIORENTINO
ALESSANDRO NICOTERA
Euro-progettista, project manager e trainer. Lavora principalmente sui programmi Erasmus +, Europa per i cittadini, COSME, Servizio Civile Universale e fondi nazionali gestiti dal Dipartimento della Gioventù e Fondazione con il Sud. Membro del consiglio direttivo del Forum Nazionale del Servizio Civile e membro della Commissione per gli affari esteri del Forum Nazionale della Gioventù italiana, esperto in educazione non formale e gestione di progetti europei per giovani nell’ambito del programma Erasmus + con ampia esperienza in scambi giovanili, servizio di volontariato europeo, corsi di formazione e dialogo strutturato. Ha partecipato a numerose attività nazionali e internazionali come attivista e viene riconosciuto dal Consiglio d’Europa come attivista europeo registrato del No Hate Speech Movement. Attualmente ricopre l’incarico di Vice presidente di Giovani Senza Frontiere – Giosef Italy e Segretario Generale di APICE – Agenzia di Promozione Integrata per i Cittadini in Europa.
Esperto di politiche e programmi comunitari, opera da oltre 15 anni nel settore della consulenza alle Imprese e alle Pubbliche Amministrazioni. Ha collaborato con le Amministrazioni Centrali e Regionali alla realizzazione di progetti di assistenza tecnica, consulenza e formazione e con importanti aziende in diversi settori (energia, aerospazio, editoria, etc.). Dal 2007, si occupa di Fonti di Energia Rinnovabile, Efficienza Energetica e Ambiente (promozione, coordinamento, analisi e valutazione di piani di intervento e progetti per la sostenibilità ambientale). Ha realizzato, in qualità di consulente senior o project manager, studi e valutazioni in ambito energetico ed ambientale per conto di aziende italiane e di Istituzioni Finanziarie Internazionali (IFIs), quali la European Bank for Reconstruction and Development – EBRD (Balcani Occidentali, Turchia, Bielorussia, Kyrgyzstan, Tunisia) per l’attivazione di linee di credito e/o investimenti diretti. Nel campo della valutazione dell’impronta ambientale, ha curato l’analisi LCA e la realizzazione della Carbon Footprint per importanti aziende nazionali. Collabora da oltre 10 anni con la Cattedra di "Economia Regionale Europea" della L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma.
SERVIZI
Fund raising, progettazione e gestione progetti europei
- Elaborazione di un rapporto tailored-made su opportunità di sovvenzioni / finanziamenti UE e proprio possibile posizionamento (matrice di finanziabilità)
- Validazione e certificazione delle competenze*
- Consulenza in-house (in sede o via webinar) su: accesso finanziamenti UE, creazione e gestione uffici Europa, tecniche di progettazione UE, gestione / rendicontazione progetti / finanziamenti UE, comunicazione e disseminazione
- Progettazione UE: accompagnamento individuale per la stesura del progetto e presentazione della domanda di finanziamento
- Accompagnamento nella gestione/rendicontazione delle proposte approvate
- Valutazione e monitoraggio*
- Gestione del partenariato
GARE DI APPALTO E TENDER (http://ted.europa.eu/TED/main/HomePage.do)
Che vantaggio offrono:
- no cofinanziamento
- trattandosi di fornitura è previsto un margine di guadagno
Chi può accedervi: aperti ad organizzazioni di ogni tipo che abbiano maturato esperienze settoriali significative: università, centri di ricerca, aziende private, ONG, enti pubblici sono dunque tutti potenziali attori.
Cosa Offriamo:
- profiling orientato dell’organizzazione;
- identificazione di opportunità;
- costruzione di partenariati internazionali;
- disegno della proposta;
- gestione del progetto;
- formazione dello staff;
- accompagnamento sul medio periodo.
Seguici su facebook
Stampa